Nei scorsi giorni si sono svolte, presso il laboratorio LaST del Politecnico di Milano, le prove di crash collegate alla borsa di studio attribuita alla Dott.ssa Arosio di cui si è già data notizia in precedenza e della quale è già stata pubblicata la relazione preliminare.
Tali sperimentazioni sono finalizzate alla costruzione di un modello a Elementi Finiti (FE) di ciclista e bicicletta per il codice a Elementi Finiti LS-DYNA.
Nello specifico, si sono svolte una serie di prove d’impatto a velocità variabile tanto contro barriera fissa quanto contro la sagoma di un autoveicolo al fine di giungere alla validazione del modello combinato ciclista + bicicletta.
I risultati della ricerca saranno resi pubblici nel corso della conferenza internazionale EVU che si svolgerà il prossimo Ottobre in Olanda e nel corso di un convegno in fase di organizzazione per il prossimo mese di Novembre a Bologna.
Si anticipa già che in tale sede, come lo scorso anno, è in fase avanzata di definizione la possibilità che, congiuntamente ai nostri crediti formativi, saranno riconosciuti anche i CFP validi per la formazione degli ingegneri iscritti all’ordine.
Articolo di Francesco Balzaretti segretario di ASAIS-EVU Italia