MOMENTUM – Bologna 9-10-11 maggio 2013

By 1 Gennaio 2013Comunicazioni

Corso intensivo di calcolo delle collisioni

Workshop convenzionato con CEEGIS e con EVU-Italia.

 

MOMENTUM è l’espressione anglosassone che definisce la quantità di moto e con cui viene denominato questo seminario.

L’ obiettivo è quello di addentrarci nel calcolo vettoriale delle collisioni in modo semplice, efficace e fisicamente corretto.

 

Con il solo uso della calcolatrice, affronteremo e risolveremo insieme le differenti possibilità di applicazione di Newton suddividendo le diverse collisioni in:

 

–           collisioni contro un ostacolo fisso;

–           collisioni lineari , ossia fra veicoli viaggianti sul medesimo asse, in entrambi i sensi;

–           collisioni ortogonali, ossia fra veicoli viaggianti su assi disposti a 90°;

–           collisioni angolari, ossia fra veicoli viaggianti su assi disposti obliquamente fra loro.

 

Lo spirito con cui affrontare questo corso è quello indicato in rete recentemente da un Collega che saggiamente affermava che “chi non sa effettuare una ricostruzione a mano, non saprà mai farla neppure con il computer”.

Condividendo a pieno questa sua affermazione e ritenendola quanto mai attuale, propongo questo tipo di seminario che vi consiglio e raccomando caldamente.

 

Ad una breve ripetizione dei concetti della fisica e del calcolo (trigonometria e geometria semplice) seguirà una serie di esempi pratici (esercizi) che ogni partecipante risolverà per proprio conto e che poi insieme discuteremo seduta stante, prima di passare al successivo.

Il corso, interamente in italiano, è frutto di una lunga preparazione di origine Nord-americana: ogni partecipante riceverà un testo inedito e personale (circa 90 pagine) contenente tanto la teoria quanto gli esercizi mentre il workshop sarà condotto tramite video-presentazione, con oltre 280 tavole !

 

Per qualcuno MOMENTUM sarà la base del suo futuro di Esperto Ricostruttore, per altri forse solo una ripetizione di concetti fondamentali della nostra professione: ma a tutti coloro che oggi sanno di non essere, o di non più essere in grado di calcolare manualmente con la sola calcolatrice le diverse collisioni, il seminario porterà il metodo e la sicurezza necessaria per saperlo fare.

Con quanto apprenderemo insieme a Bologna sapremo sostenere il nostro operato ed i nostri calcoli in qualsiasi circostanza, davanti al Giudice e nel confronto con i Colleghi. Anche la comprensione e la gestione di qualsiasi software di calcolo e di simulazione ci sarà molto più facile, consapevole e sicura.

 

Salutandovi collegialmente, resto a disposizione e vi ringrazio per l’ attenzione.

Ing. Mauro Balestra

 

 

Lascia un commento

1 visualizzazioni