{jcomments on}Si aprono, all’Holiday Inn Parco dei Medici di Roma, i lavori della 6^ Giornata studi di EVU Italia

 

Benvenuti alla 6^ Giornata Studi di EVU Italia!


 

In una splendida giornata settembrina, a partire da questa mattina alle 10,00, la 6^ Giornata Studi di EVU Italia si aprirà col saluto del presidente Virginio Rivano e proseguirà immediatamente dopo con la Tavola Rotonda su Le proposte di legge per l’introduzione del reato di omicidio stradale.

 

Introdurranno questo delicatissimo tema, da differenti punti di vistal’avv. Gianmarco Cesari (Associazione Nazionale Familiari Vittime della Strada), il dott. Stefano Guarnieri (Fondazione Guarnieri) e l’avv Gaetano Pacchi del Foro di Firenze. Farà da moderatore e animatore il giornalista del Sole 24 Ore Maurizio Caprino.

Una volta introdotti i temi fondamentali, sarà possibile per i partecipanti, porre domande ai relatori o esprimere le proprie opinioni.

Nel primissimo pomeriggio le due giovani ricercatrici vincitrici delle Borse di Studio EVU Italia2012 illustreranno i lavori di ricerca fatti grazi al contributo dell’associazione: due i settori:

–          la dott.ssa Chiara OrsiC.I.R.S.S. dell’Università di Pavia presenterà: Gli incidenti stradali che coinvolgono biciclette: analisi epidemiologica di dati ottenuti dalla ricostruzione di incidenti.

–          la dott.ssa Federica Confalonieri,Università Cattolica del Sacro Cuore (MI), presenterà: Detenzione dei fattori di incidentalità e tempi di reazione.

La parte tecnica della giornata si chiuderà con la presentazione, da parte delle due società leader del settore, Opto Telematics e Kolimat, di due sistemi EDR di grande diffusione nel paese.

La funzione di questi sistemi è molto discussa all’interno della comunità dei ricostruttori è il dibattito che certamente seguirà le presentazioni, darà modo  tutti di chiarirsi le idee e di esprimere le proprie perplessità.

A seguire l’Assemblea annuale di EVU Italia che dovrà, fra le altre cose, dare il mandato, al direttivo, di proseguire nell’organizzazione del grande evento europeo del 2013: il convegno annuale di EVU Europa che si terrà a Firenze dal 17 al 19 ottobre 2013.

 

Lascia un commento

2 visualizzazioni