EVU XXII 2013–28 Attività muscolare nella guida reale e nei test di tamponamento a bassa velocità


Carlo Cialdai,
Dario Vangi,
Antonio Virga
Università di Firenze
Abstract
L’elettromiografia di superficie (EMG) è una tecnica di misura che può essere usata per studiare l’attività muscolare di soggetti umani. Nel lavoro descritto in questo articolo l’elettromiografia è stata usata per valutare l’attività muscolare durante la guida normale, e confrontarla all’attività muscolare precedente crash test di tamponamento a bassa velocità, con lo scopo di comprendere se le condizioni dei soggetti umani sono paragonabili a quelle tipiche di qualche fase di guida reale, attestando così l’utilità dei crash test per lo studio del colpo di frusta e la definizione di soglie di danno. E’ stata monitorata mediante elettromiografia l’attività muscolare di 9 soggetti umani seduti nel posto del guidatore, durante test di guida su strada e durante prove di tamponamento a bassa velocità. Sono stati monitorati alcuni muscoli, scelti fra quelli interessati al fenomeno del colpo di frusta, insieme ad alcuni muscoli delle braccia e delle spalle, per valutare l’entità della presa sul volante. I test di guida sono stati svolti su un percorso urbano (lungo circa 5.5 km) con traffico moderato e che comprende alcune delle situazioni in cui è probabile essere coinvolti in un tamponamento: guida a velocità costante, decelerazione, frenata improvvisa, attesa al semaforo, etc. Gli stessi guidatori sono poi stati sottoposti ad urti di tamponamento a bassa velocità fra veicoli; sono stati effettuati 36 crash
test di due tipi (con soggetti consapevoli e inconsapevoli) con due velocità di impatto nominali (6 e 8 km/h). I volontari indossavano sulla testa una fascia di plastica con accelerometri e un bersaglio per videocamera. I test sono stati ripresi con una telecamera ad alta velocità sincronizzata con gli accelerometri.
I test di guida hanno confermato che diverse condizioni di guida comportano diversi gradi di attivazione muscolare, con la frenata decisa che di solito produce i valori più alti. Durante i test di tamponamento sono state osservate solo piccole differenze fra i soggetti consapevoli ed inconsapevoli, a meno che non avessero assunto una postura tesa.
 
La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci EVU Italia

AutoreCarlo Cialdai, Dario Vangi, Antonio Virga Università di Firenze
Pubblicato il
Tipologia