EVU XXII 2013-24 Proprietà di riflessione di luce in materiali selezionati


 Albert Bradác, Jan Schejbal, Arnošt Kure,
Jakub Motl, Michal Belák, Martin Bilík, Marek Semela
Institute of Forensic Engineering, Brno University of Technology
Jan Škoda, Stanislav Sumec
Faculty of Electrical Engineering and Communication
Brno University of Technology
Abstract
Questo articolo è una sintesi del progetto di ricerca, condotto presso l’Istituto di Ingegneria Forense della Brno
University of Technology (IFE BUT) al fine di verificare le proprietà di selezionati materiali riflettenti e fluorescenti e le loro proprietà rispetto a quelli ottenuti con materiali tessili convenzionali. L’articolo riassume i risultati delle misurazioni eseguite in laboratorio e in ambiente esterno di selezionate proprietà della luce su una serie di campioni, tra cui materiali riflettenti utilizzati nel settore abbigliamento, su capi di segnalazione e su vari articoli promozionali e allo stesso tempo tra i tessuti e colori più utilizzati sui capi da uso esterno. Nell’ambito delle misure di laboratorio, tra l’altro, sono state effettuate misurazioni delle componenti diffusa e speculare della luce riflessa, importanti per la visibilità di questi elementi.
All’interno di questa sperimentazione sono state eseguite misurazioni pratiche notturne in esterno le quali hanno
dimostrato che i risultati non sempre corrispondono a quelli ottenuti dalle misure in laboratorio. Le misurazioni hanno
rivelato anche grandi problemi di qualità di alcuni componenti riflettenti disponibili sul mercato. L’obiettivo della ricerca è quello di dimostrare, in condizioni di ridotta visibilità, la differenza fondamentale nella visibilità dei pedoni vestiti con abiti normali rispetto a quelli vestiti con indumenti muniti di materiali riflettenti e di trovare la correlazione tra i risultati di laboratorio e l’effettiva percezione soggettiva di queste superfici nella vita reale. Il risultato del progetto, dopo il suo completamento, dovrebbe essere la definizione di raccomandazioni per la selezione e la disposizione dei componenti riflettenti per i pedoni circolanti in scarsa visibilità su strada, sia in termini di colore e dimensioni, sia in termini di posizionamento per una migliore visibilità.
La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci EVU Italia

AutoreAlbert Bradác, Jan Schejbal, Arnošt Kure, Jakub Motl, Michal Belák, Martin Bilík, Marek Semela Institute of Forensic Engineering, Brno University of Technology Jan Škoda, Stanislav Sumec Faculty of Electrical Engineering and Communication Brno University of Technology
Pubblicato il
Tipologia