EVU XXII 2013–15 L’utilizzo di Smartphone per la registrazione di eventi critici e di incidenti stradali nella loro evoluzione
Dr. Lars Hannawald
Mario Marschner
Henrik Liers
Verkehrsunfallforschung an der TU Dresden
Germany
Abstract
Gli Smartphone stanno diventando sempre più popolari e non solo tra i giovani. Contrariamente ai telefoni cellulari tradizionali sono spesso dotati di sensori di accelerazione e velocità angolare (imbardata), hanno moduli GPS come pure telecamere ad alta definizione. Inoltre sono forniti di processori ad elevate prestazioni che consentono l’utilizzo di strumenti specifici della CPU installati sul telefono. L’ampia diffusione di questi smartphone permette ai ricercatori di usufruire di un elevato numero di utenti per tali studi.
Il presente report descrive una applicazione software per gli smartphone che è in grado di registrare diversi scenari che caratterizzano un incidente. A tal riguardo tutti i parametri dei sensori, fotocamera e GPS vengono salvati per un determinato lasso temporale nel caso in cui venga attivata la registrazione dell’evento. La completa configurazione è regolabile in modo indipendente dal conducente del veicolo e tutti gli eventi registrati vengono inviati automaticamente presso l’istituto di ricerca per la successiva elaborazione. Subito dopo l’evento, può essere interpellato il conducente e i principale dati inerenti l’accaduto possono essere catalogati.
Il presente elaborato illustra la metodologia e fornisce una dimostrazione del funzionamento del sistema, nonché i primi risultati ed esempi dello studio in corso. I vantaggi di questo metodo saranno oggetto di discussione e confronto con gli svantaggi.
La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci di EVU Italia
Autore | Dr. Lars Hannawald Mario Marschner Henrik Liers Verkehrsunfallforschung an der TU Dresden Germany |
Pubblicato il | |
Tipologia |