EVU XXII 2013–07 Confronto di simulazioni al computer e dinamica rotazionale per urti con motocicli


Charles O. Funk, Ph.D., P.E.

Christian R. Sax, P.E., PTOE

Armstrong Forensic Engineers

Abstract

Motocicli, autoveicoli e mezzi pesanti hanno differenze ben note per quanto riguarda la massa e la traiettoria post-urto, e ciò rende i tradizionali metodi di ricostruzione, come energia e quantità di moto, sensibili ai dati inseriti dagli utenti e perciò soggetti ad errore. Altri metodi di calcolo per le ricostruzioni, come la dinamica rotazionale, sono stati sviluppati per tener conto di tali differenze, con risultati promettenti.

In questo articolo sono stati studiati e valutati numerosi crash test di motoveicoli contro autoveicoli usando i modelli di calcolo per computer SIMON/DYMESH. La traiettoria post-urto, le rotazioni e le variazioni di velocità ottenute dalle simulazioni sono state confrontate con i valori misurati durante i test e con i risultati di simulazioni ottenuti dagli studi di validazione del modello EDSMAC4 pubblicati da Deyerl e Cheng (2008). Per determinare l’effetto della velocità, dell’attrito stradale e della percentuale di bloccaggio delle ruote, è stata svolta una analisi di sensibilità.

I risultati hanno dimostrato che l’uso del modello SIMON/DYMESH per la ricostruzione degli urti fra un motociclo ed un autoveicolo è un metodo valido. La traslazione e la variazione dell’angolo post-urto della Ford Thunderbird ottenute da SIMON/DYMESH si correlano bene con i dati del test. I valori di Delta-V per il motociclo ottenuti dalle simulazioni sono confrontabili con i risultati dei crash test pubblicati. La differenza percentuale nel Delta-V della Ford Thunderbird fra le simulazioni e i crash test è maggiore rispetto al Delta-V del motociclo. Il metodo basato sulla dinamica rotazionale ha fornito una ragionevole velocità d’urto per il motociclo, ma i Delta-V per auto e moto sono risultati significativamente minori rispetto a quelli misurati e a quelli calcolati con i modelli di simulazione SIMON/DYMESH.

La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci EVU Italia

Traduzione di Carlo Cialdai


AutoreCharles O. Funk, Ph.D., P.E. Christian R. Sax, P.E., PTOE Armstrong Forensic Engineers
Pubblicato il
Tipologia