EVU XXII 2013-03 Decelerazioni di scooter leggeri (50cc / ±60 – 100 kg) in scivolamento a terra


Jan Meuwissen

 Joos Spätjens

 MVOA

Abstract

L‘articolo illustra l’attività di ricerca e la preparazione delle prove eseguite per misurare e calcolare le decelerazioni medie di strisciamento raggiunte da scooter in scivolamento su superfici stradali.

Sono state eseguite 71 prove sperimentali con modelli di scooter leggeri (60-100 kg) di cilindrata 50 cc, su tre differenti superfici in conglomerato bituminoso e su una superficie in cemento.

I risultati delle prove mostrano una differenza significativa relativamente all’intervallo di valori minimi rispetto ai risultati derivanti dalle prove sulle decelerazioni medie in scivolamento fatte in passato su scooter da 50 cc. I risultati delle prove mostrano anche che ci si deve aspettare una differenza significativa nelle decelerazioni medie in relazione alla forma dello scooter e delle parti del telaio, dei materiali della carenatura e del modo in cui il telaio è rivestito dalla carenatura. Nel caso di scooter con poca carenatura o privi di carenatura aumentano le possibilità che parti del telaio si impuntino sul manto stradale durante lo scivolamento, con conseguenti picchi di decelerazione.

La lettura di questo articolo è riservata ai soli Soci EVU Italia

Traduzione di Mauro Gambino


AutoreJan Meuwissen  Joos Spätjens  MVOA
Pubblicato il
Tipologia