La nostra storia

 

La storia di ASAIS-EVU Italia riassume in sé la storia delle ricostruzioni degli incidenti stradali in Italia, almeno da quando i professionisti hanno sentito l’esigenza di associarsi per condividere momenti di formazione e approfondimento e per stimolare la ricerca nel settore.

Ai suoi albori la ricostruzione della dinamica degli incidenti era praticata, in prevalenza, da tecnici che si occupavano di tutti gli aspetti della circolazione stradale, partendo, il più delle volte, dalla stima dei danni conseguenti agli incidenti.

Non è un caso se, quando venne introdotta in Italia le legge sulla RCA obbligatoria, nel 1969, fra i soci fondatori della prima associazione a costituirsi, che fu AICIS (Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale), c’erano i più accreditati esperti nella ricostruzione degli incidenti stradali dell’epoca.

Molti anni più tardi, negli anni ’80, gli esperti nella ricostruzione aderenti ad AICIS sentirono l’esigenza di fondare, all’interno dell’associazione, una sezione dedicata alla loro specializzazione.

Negli anni successivi le attività degli analisti ricostruttori e quelle di chi si occupava della stima dei danni da circolazione, si sono sempre più differenziate ed è emersa l’esigenza di dare una connotazione ancora più specifica all’attività del ricostruttore attraverso la creazione di associazioni ad hoc.

È così che, nel 2005, furono fondate sia ASAIS (Associazione per lo Studio e l’Analisi degli Incidenti Stradali) che EVU-Italia (gruppo italiano dell’associazione europea EVU). Nacque così un dualismo, peraltro mai in antitesi, quanto meno sui contenuti, che ha visto le due associazioni procedere, per un certo periodo, parallelamente e, poi, su linee decisamente convergenti.

Nel 2015, finalmente, le due associazioni si sono fuse dando vita ad ASAIS- EVU Italia, country group di EVU Europa che, nel gennaio del 2016, ha celebrato la sua prima assemblea unitaria.

ASAIS-EVU Italia, arricchita numericamente e non solo, da allora ha portato avanti tutte le iniziative che avevano caratterizzato le due associazioni sorelle, ampliando la propria attività grazie alle competenze specifiche che le caratterizzavano e raccogliendo le esperienze di un gruppo sempre più consistente di esperti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Nel 2019 ASAIS – EVU Italia è stata iscritta nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della legge 14/01/2013 n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate).

Chi Siamo Mission Contatti