Associazione per la Ricerca e l’Analisi degli Incidenti Stradali  |  Diventa Socio »

Associazione per la Ricerca e l’Analisi degli Incidenti Stradali

Blog

Auguri 2025, Bilancio di un Anno di Successi e Nuove Prospettive per l’Associazione ASAIS-EVU Italia

Messaggio di Auguri Festività 2025

ASAIS-EVU Italia natale 2025

Ci avviciniamo alla fine di un anno che, come sempre, è stato ricco di impegni, incontri e nuove opportunità per la nostra Associazione. È il momento di fermarci un attimo, guardare indietro e condividere con voi la soddisfazione per quanto abbiamo realizzato insieme nel 2025.

Convegni e formazione continua

Quest’anno abbiamo organizzato due corsi dedicati agli analisti EDR, che hanno visto la partecipazione di ben 40 professionisti provenienti da tutta Italia. Un’occasione preziosa per scambiare idee, apprendere nuove metodologie e rafforzare la nostra rete, dimostrando ancora una volta quanto sia vivo e attivo il nostro gruppo.

Non sono mancati i momenti di approfondimento: abbiamo dato vita a tre convegni che hanno affrontato temi di grande interesse e attualità. Abbiamo parlato degli ultimi aggiornamenti sull’interpretazione dei dati EDR, ci siamo confrontati sulla stima delle EES, abbiamo discusso della definizione dell’agente comune (il famoso “utente medio”) e ci siamo dedicati allo studio dello scarto tachimetrico. Sono stati incontri stimolanti, dove ciascuno ha potuto portare il proprio contributo e crescere professionalmente, in un clima di vera collaborazione.

E non ci fermiamo qui! Siamo già al lavoro per il prossimo convegno, previsto per la primavera 2026, in cui cercheremo di concludere un percorso che abbiamo già intrapreso da tempo, l’intervento del Prof. Battiato al Convengo di Catania, la relazione dell’ing. Battistel a Roma lo scorso mese di novembre, finalizzato a comprendere come AI possa entrare, in vero già lo è, nella ricostruzione degli incidenti stradali. Un tema che promette di essere innovativo e di grande interesse per tutti noi.

Condivisione e Cooperazione Internazionale

Quest’anno, inoltre, l’ASAIS-EVU Italia ha condiviso i dati raccolti dai diversi gruppi di lavoro con l’Università di Bologna, permettendo in tal modo dapprima ad un laureando di presentare una tesi sui valori accelerometrici dei veicoli in fase di ripartenza ed in seguito fornendo al Prof. Micucci di pubblicare un articolo sul medesimo tema.

Ancora, nel 2025 l’Associazione ha fornito all’ing. Sillo e all’ing. Villaraggia la strumentazione che gli ha permesso di iniziare a studiare quale sia il valore dello stato tachimetrico sulle vetture.

La collaborazione con EVU Spagna ha permesso al “Corso Analista EDR/CDR” di varcare i confini Nazionali tanto che, nel 2025, questo corso è stato proposto a Roma, a Catania ma anche a Madrid e nel 2026 verrà nuovamente organizzato anche a Bilbao.

Grazie di cuore, perché è grazie alla partecipazione di ciascuno che la nostra Associazione continua a crescere. Con l’augurio che il 2026 sia per tutti noi un anno ancora più ricco di soddisfazioni, incontri e nuove scoperte. Buone feste a voi e alle vostre famiglie!

Un caro saluto,

ASAIS-EVU Italia logo

Il Direttivo di ASAIS-EVU Italia

Aggiungi qui il testo del titolo

Ultimi articoli

Categorie articoli

Attenzione,
cliccando sul pulsante ELIMINA RICHIESTA cancellerai la richiesta di accreditamento per il corso

Gentile ,
cliccando sul pulsante iscriviti accetti di inviare una richiesta di accreditamento per il corso Auguri 2025, Bilancio di un Anno di Successi e Nuove Prospettive per l’Associazione ASAIS-EVU Italia