Istituite le Delegazioni Territoriali di ASAIS-EVU Italia

Nella seduta del direttivo del giorno 9 ottobre 2019 è stato approvato il Regolamento che detta le norme per la costituzione e la vita delle Delegazioni Territoriali

L’obiettivo è di avvicinare sempre più l’Associazione ai territori, creando un contatto più diretto e continuo fra chi, centralmente, la dirige e chi, nelle zone di lavoro, fa fronte alle difficoltà, e conosce le opportunità, che ogni territorio propone.

Nel Regolamento leggerai che: “Le Delegazioni Territoriali hanno carattere regionale. Nel caso in cui in una singola regione non sussistano i requisiti per la creazione […] è possibile creare una Delegazione Territoriale afferente a più regioni.” L’articolo 4, poi, prevede che “Salvo casi eccezionali, che dovranno essere documentati e verbalizzati, possono essere costituite Delegazioni Territoriali di carattere Regionale (o inter-regionale) per territori nei quali risiedano almeno 15 Soci.”

C’è dunque un’ampia flessibilità e il fine è facilitare l’incontro e la collaborazione fra gli iscritti oltre che spingerli a interagire in maniera più continua e puntuale col Direttivo Nazionale.

È necessario che dai territori vengano proposte di attività, ma anche richieste di interventi finalizzati a fare conoscere capillarmente ASAIS-EVU Italia, e i suoi iscritti, ai nostri ‘clienti’ siano essi istituzionali (Tribunali, Procure ecc.) o privati (Avvocati, associazioni di consumatori ecc.).

Questo Regolamento crea uno spazio, non burocratico e gestito ‘dal basso’, all’interno del quale potranno essere fatti progetti di formazione, organizzati convegni e incontri, e dal quale potranno scaturire proposte su attività, ricerche e progetti da attuare a livello Nazionale.

In futuro i Presidenti delle Delegazioni Territoriali potranno partecipare agli incontri del Direttivo Nazionale nei quali si programmano le attività, portando proposte dalla periferia al centro e viceversa. Insomma uno spazio da riempire al più presto, per diventare protagonisti nell’Associazione e per farla conoscere sempre di più nei territori e nei nostri ambiti lavorativi.

Mi auguro che, da subito, siano attivate iniziative nei territori in modo da partire, già da subito, con le prime Delegazioni.

Leggi Regolamento Delegazioni Territoriali

177 visualizzazioni