ASAIS-EVU Italia, nell’ambito delle proprie offerte formative, organizza un CORSO per fornire le competenze necessarie per acquisire ed analizzare i dati registrati nelle EDR delle autovetture attraverso la strumentazione CDR Bosh.

Rispetto alle consuete modalità di erogazione per questo tipo di iniziative, il Direttivo di ASAIS-EVU Italia ha deciso di aprire questo corso anche a soggetti non direttamente legati all’Associazione e quindi a soggetti non soci o non inseriti nell’elenco degli Osservatori di ASAIS-EVU Italia.

Il corso EDR/CDR, che si svilupperà nell’arco di due giornate sarà a pagamento con una quota di partecipazione variabile tra i Soci, gli Osservatori di ASAIS-EVU Italia e i partecipanti esterni all’Associazione, così come riportato nel box inserito in calce.

L’Associazione prevede di organizzare due incontri a livello nazionale, uno ubicato al nord Italia, da svolgersi il 10-11 Ottobre del 2024, e uno al sud Italia, da svolgersi nel mese di Maggio 2025, presso i medesimi alberghi nei quali, il giorno successivo, si terrà un Convegno ASAIS-EVU Italia.

Lo scopo del corso EDR/CDR è quello di fornire attraverso aspetti teorici e pratici, di laboratorio, le competenze necessarie per utilizzare i dati acquisiti dalle EDR delle vetture all’interno del processo di ricostruzione di un sinistro stradale.

Nel programma delle due giornate, quindi, oltre ad un’introduzione di carattere generale, alle nozioni specifiche e ad alcune prove pratiche di acquisizione di dati da veicoli (DLC) e da centraline smontate (D2M), ai partecipanti verranno proposti una serie di casi di studio attraverso i quali comprendere come “gestire” i dati acquisiti.

Al termine del corso verrà rilasciato il relativo attestato al superamento di una verifica scritta.

Ai partecipanti al corso EDR/CDR verranno riconosciuti 10 CFP validi per la formazione continua.

Sempre collegata al corso è prevista un’ulteriore sessione, della durata di 4 ore in videoconferenza, da tenersi 15 gg dopo lo svolgimento delle lezioni frontali, così che i partecipanti possano confrontarsi anche per chiarire eventuali problematiche emerse.

Questa iniziativa, oltre che per l’importanza dell’argomento, prende spunto dalla recentissima entrata in vigore di un’altra sezione del regolamento EU 2019/2144 che impone ai costruttori tanto l’installazione obbligatoria su tutti i nuovi veicoli di una serie di ADAS quanto l’obbligo di rendere disponibili i dati registrati all’interno della EDR sui veicoli di nuova immatricolazione.

Per chi come noi opera in questo settore, questo traguardo legislativo rende sempre più probabile la possibilità di poter acquisire nuovi e fondamentali dati da affiancare a quelli che normalmente vengono raccolti dalle autorità.

Al fine di organizzare al meglio il corso CDR, anche nell’ottica di proporre in futuro iniziative analoghe, ai soggetti che volessero partecipare viene richiesto di voler comunicare via mail alla Segreteria dell’Associazione (segreteria@asais-evuitalia.eu) la propria manifestazione d’interesse, così da poter procedere nella pianificazione di tale iniziativa.

Scarica la locandina dell’evento

Clicca qui per scaricare il programma del corso

Quote di partecipazione

121 visualizzazioni