ASAIS-EVU Italia: Vent’Anni di Innovazioni nella Ricostruzione degli Incidenti Stradali

Presentazione del 40° Convegno ASAIS-EVU Italia
Nel 2005 furono fondate le due Associazioni che, nel 2015, si unirono per dare vita ad ASAIS-EVU Italia; in questi vent’anni, abbiamo assistito a numerosi progressi tecnologici nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali, tra i quali citiamo ad esempio la possibilità di acquisire i dati dalle EDR montate sui veicoli (ne parlammo la prima volta nel 2016) o l’utilizzo della fotogrammetria piuttosto che del laser scanner per effettuare il rilievo delle deformazioni sui veicoli e del teatro del sinistro (2015).
Oltre allo studio di queste innovazioni ASAIS-EVU Italia ha proposto ai propri Associati anche l’approfondimento di tematiche più prettamente giuridiche, ma che comunque rivestono il cuore della nostra professione, come “i dati e la conoscenza tecnica nel processo” (2017), il “principio di affidamento” (2018) o la “cross examination” (2019).
In questo 40° Convegno, nel quale ASAIS-EVU Italia festeggia questi vent’anni di innovazioni nella ricostruzione degli incidenti stradali, verranno proposti nuovi argomenti di carattere tecnico di notevole interesse per il mondo dei Ricostruttori.
Vi aspettiamo
Relatori del 40° Convegno ASAIS-EVU Italia
Dott. Virginio Rivano

Laureato in Fisica all’Università degli Studi di Firenze, dal 2008 è stato Presidente di EVU Italia e dal 2015 al 2020 di ASAIS-EVU Italia, attualmente membro del Direttivo di EVU Europa. Autore di “Ricostruzione degli incidenti stradali: le indagini” (ed. FUP) e coautore di “Ricostruzione degli incidenti stradali: l’ambito giuridico” (ed FUP)

Diplomato HES in tecnica dell’automobile, membro di CSEJ/ASEAI/EVU e formatore EDR/CDR. Già relatore sul tema in numerosi convegni ASAIS-EVU Italia oltre che autore di un paper presentato alla conferenza EVU di Barcellona del 2017.

Professore Ordinario di Informatica dell’Università di Catania. Docente dei corsi di Computer Vision e Computer Forensics presso il medesimo Ateneo. Dal 2019 è Vicepresidente della Associazione nazionale CVPL (Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning)

Laureato in Ingegneria Meccanica. Docente esterno nei corsi di Ricostruzione degli incidenti stradali presso il Dipartimento di Meccanica e Tecnologia Industriali della Facoltà di Ingegneria di Firenze.

Diplomato dopo aver frequentato l’Accademia navale di Livorno, congedatosi dalla Marina Militare prosegue il suo percorso di studi presso avariate università in Italia e all’estero. Autore di “Ricostruzione indicenti stradali: matematica e fisica” (ed. EGAF)
Quote di partecipazione
Soci
-
Iscrizione al corso
-
Materiale didattico
-
Coffee break - pranzo
Convenzionati
-
Iscrizione al corso
-
Materiale didattico
-
Coffee break - pranzo
Esterni
-
Iscrizione al corso
-
Materiale didattico
-
Coffee break - pranzo
Versamento quota (causale: cognome – quota Convegno Catania 2025)
Coordinate bancarie:
ASAIS – EVU Italia
Codice IBAN IT77 Y087 3637 7200 0000 0401 607
c/o Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Ag. Di Bagno a Ripoli
L’iscrizione si formalizza inviando copia della ricevuta del bonifico alla segreteria all’indirizzo segreteria@asais-evuitalia.eu
Crediti formativi
Per la partecipazione al corso ASAIS-EVU Italia riconosce 5 CFP validi per l’aggiornamento professionale.
Sede del corso EDR-CDR
Four Points by Sheraton Catania
Indirizzo:

Fabrizio Piantanida
