Risultati della Giornata di Prove del 20 giugno 2009

By 7 Novembre 2009Resconti Eventi

Il 20 giugno 2009, EVU Italia ed il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell’Università di Firenze, hanno organizzato una giornata di prove su strada, finalizzate alla misura delle prestazioni in frenata di alcuni veicoli pesanti.

La decelerazione raggiungibile in frenata é una delle incognite di fronte alla quali si trovano i tecnici ricostruttori quando devono calcolare la velocità di crociera di un veicolo pesante coinvolto in un incidente stradale. Molti autori, anche negli anni più recenti, hanno pubblicato dati sperimentali, tuttavia le informazioni disponibili rimangono molto limitate ed il loro carattere molto frammentario.

Nella giornata di prove si é focalizzata l’attenzione sugli effetti del carico sulla capacità frenante di un veicolo di ultima generazione, misurandone la decelerazione a vuoto e a pieno carico.

Le prove sono proseguite misurando le decelerazioni di un vecchio autobus (scarico e a metà carico) e di un vecchio autoarticolato sperimentale nel quale erano stati inseriti meccanismi per la disattivazione dei freni del rimorchio e/o del trattore.

Nella sezione “Download->Risultati Test” è possibile scaricare il resoconto in pdf della giornata di.

Il download richiede l’inserimento di una password, che è stata comunicata ai soli partecipanti all’evento.

Per accedere alla pagina di download cliccate su questo link.

26 visualizzazioni