EVU XXVIII 2019 – Analisi forense dei sistemi digitali dei veicoli per la ricostruzione degli incidenti stradali


Analisi forense dei sistemi digitali dei veicoli per la ricostruzione degli incidenti stradali

Wesley E. Vandiver

 

Abstrach

L’analisi dei dati memorizzati nei sistemi digitali dei veicoli possono fornire prove preziose per la ricostruzione di un sinistro stradale. Poiché l’elettronica nei veicoli a motore è diventata sempre più complessa, è possibile trovare e acquisire informazioni chiave prima impensabili.

I conducenti di veicoli moderni godono di comodità che includono la sincronizzazione dei loro dispositivi elettronici con le automobili tramite connessioni cablate e wireless. Come risultato di questa connettività, nelle centraline elettroniche dei veicoli possono essere memorizzate dati significativi sotto forma di registri telefonici e di utilizzo del dispositivo. I dati disponibili possono includere le telefonate in entrata e in uscita, i contatti e le attività di messaggistica di testo.

I sistemi telematici nelle automobili moderne spesso tracciano la posizione e i movimenti dei veicoli. Il tracciamento può verificarsi quando viene utilizzata la navigazione GPS o può essere una funzione sempre attiva del sistema, che non richiede il navigatore attivo. Le informazioni disponibili da questi sistemi possono includere la posizione del veicolo e la velocità. Oltre a questi dati, alcuni sistemi monitorano anche gli eventi, come quando e dove le porte sono state aperte, se sono state apportate modifiche al selettore di marcia o sono state accese o spente le luci. L’utilizzo di queste informazioni diventa particolarmente rilevante nei casi in cui si sospettano velocità eccessivamente elevate, distrazioni dei conducenti, frodi assicurative, furto di automobili, ecc.

Per quanto concerne l’estrazione dei dati, lo strumento di riferimento in merito è il sistema iVe, prodotto da Berla Corporation, che include un’applicazione mobile, un kit hardware per la connessione ai veicoli e un software per l’acquisizione e l’analisi dei dati.

La lettura di questo articolo e’ riservata ai soli soci ASAIS-EVU Italia


AutoreWesley E. Vandiver
Pubblicato il2019
TipologiaAtti convegni EVU Europa